Icona Nostra Signora del matrimonio
Questa icona moderna è chiamata Nostra Signora dell’Alleanza, o del Parto, o del Matrimonio o dell’Anello Nuziale.
La Vergine Maria rappresenta la chiesa. La Chiesa abbraccia l’uomo e la donna che stanno per unirsi nel Santo Sacramento del Matrimonio. Le mani della Vergine Maria sono appoggiate delicatamente sulle spalle della coppia. Ella non li sta forzando alla loro unione, ma li sta consolando e incoraggiando, confermando la scelta che essi hanno fatto di sposarsi.
Al centro c’è Cristo, sempre presente nel cuore della sua Chiesa. Cristo sta tenendo la mano destra del giovane e della giovane, li rafforza e porta via le loro paure e le loro ansie di fronte al matrimonio. I due si tendono le mani come segno che essi hanno liberamente scelto di sposarsi. La scena è racchiusa in un cerchio, come in un anello nuziale.
Questo cerchio – anello è segno dell’ininterrotto amore di Dio per questa coppia, adesso e in futuro.
In alto, proprio alla sommità dell’icona, c’è la mano di Dio Padre, e al di sotto c’è la colomba, lo Spirito Santo: la Santa Trinità è una “famiglia”, una comunione di infinito amore. La parte superiore dell’icona è attraversata da un drappo o un baldacchino, a rappresentare la “Shekinah”, la gloria di Dio e la sua presenza. In alto, a sinistra, c’è un libro aperto: rappresenta la parola di Dio. E a destra vi sono pane e calice, simbolo dell’Eucaristia. Senza la Parola di Dio e l’Eucaristia non è possibile vivere la vita cristiana.
Nella parte inferiore di questa icona, per ciascun angolo, c’è una lampada a olio. Queste due lampade sono mantenute accese dal fuoco della Preghiera, la preghiera comune, giornaliera, della coppia. Per questa luce gli sposi vanno avanti nella loro vita matrimoniale. Questa luce illumina la volontà di Dio per loro. I colori luminosi e caldi dell’icona vogliono rispecchiare il calore dell’amore e della felicità di Dio.